CO.E.RI. KOSMOS ADR Srl: la soluzione completa per la Gestione del Contenzioso

 

Due Diligence

CO.E.RI. KOSMOS ADR Srl Recupero Crediti Italia/EsteroL’espressione inglese Due Diligence identifica il processo investigativo che viene attuato per analizzare il valore e le condizioni di un’azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano all’orizzonte acquisizioni, fusioni o investimenti.

In termini più strettamente finanziari, Due Diligence indica quell’insieme di attività svolte dall’investitore, necessarie per giungere ad una valutazione dell’azienda che comprenda anche i rischi di un eventuale fallimento dell’operazione e delle sue potenzialità.

Essa consiste nell’analisi di tutte le informazioni relative all’impresa oggetto di studio, con particolare riferimento alla struttura societaria ed organizzativa, all’attività da essa svolta, al mercato, ai fattori critici, alle strategie commerciali, alle procedure gestionali e amministrative, ai dati economici e finanziari nonché agli aspetti fiscali e legali.

La finalità della due diligence, quindi, è quella di accertare, attraverso un’approfondita raccolta di informazioni, se sussistano o meno le condizioni di fattibilità di una determinata operazione, costruendo al contempo una solida base per la negoziazione delle condizioni contrattuali dell’operazione medesima.

Dal punto di vista strettamente numerico, le due diligence che precedono un’operazione sono superiori rispetto alle successive e concernono soprattutto potenziali operazioni di acquisizione avendo come finalità principale la determinazione dei profili e dei dettagli sui quali concentrare la negoziazione.

In merito alla due diligence c.d. legale, occorre rilevare come essa sia essenziale ed imprescindibile per fornire, nel quadro delle considerazioni relative anche all’efficienza finanziaria e fiscale dell’operazione, indicazioni utili in merito agli strumenti più idonei al perfezionamento dell’operazione per la quale la stessa viene svolta.